ATTIVITÀ ESTIVE 2022

Portofranco

Il Melograno

A Bolzano...

... E dintorni!

Year

2022

Anche questa estate ci stiamo preparando per fare tante attività divertenti per le vostre ragazze e i vostri ragazzi! Nel PDF qui sotto troverete tutte le date e i titoli delle attività.

Grazie a tutti!

VAMOS - Alla scoperta delle piante e fiori dell'Alto Adige

La nostra proposta è rivolta ai bambini della scuola elementare fino ai ragazzi della 2 media. Visto che durante l'anno scolastico abbiamo condiviso insieme la fatica dello studio, diventando un gruppo unito; riconoscendo, inoltre, nella nostra esperienza un clima fraterno e positivo, desideriamo che anche parte del periodo estivo, libero da impegni di studio, possa essere un'ulteriore occasione di consolidamento dei legami di amicizia, in cui ognuno possa sentirsi accolto e stimato.

I ragazzi di 3 media , 1^ e 2^ superiore saranno giovani animatori

Alla scoperta  delle piante e fiori  dell’Alto Adige  , diventa così un approfondire un tema sempre affascinante e ricco di informazioni nuove da apprendere. La proposta intercetta lo stupore innato nei ragazzi, fattore fondamentale per imparare la flora del nostro territorio .

Tutte le attività  si svolgeranno  nella sede del Melograno e alla scoperta delle piante, fiori e boschi dell’Alto Adige

CUCITO!

Il corso è progettato  per dare la possibilità anche ai più piccoli di sviluppare le conoscenze del fantastico mondo del cucito. Si imparerà ad usare ago e filo, si conoscerà e si imparerà ad usare la macchina da cucire facendo nascere delle piccole “creazioni sartoriali “.

Un giorno durante la settimana andremo in gita!

VAMOS - A scoprir!

Il seguente progetto ha come obiettivo principale la conoscenza diretta e sul campo di materie scolastiche affini ai bambini e ai ragazzi.

Dopo la scuola, in estate non è facile aprire un libro, studiare, ripetere, compilare schede... Il compito, di per sé, invece, è la strada per approfondire e non dimenticare.

La nostra proposta è rivolta a bambini e ragazzi (6-15 anni) che mantengono uno spirito curioso, che si affascina, capace di gustarsi le piccole o grandi scoperte di ogni giorno, così come quelle dei grandi scienziati di tutti i tempi.

Sei curioso? Hai voglia di scoprire cose nuove? Ami la compagnia sana? Ecco, questa è la settimana che fa per te!

Andremo a visitare ogni giorno un posto nuovo: la ferrovia, l'aeroporto, la centrale elettrica, una miniera e ….(sorpresa!). Persone che vivono questi lavori da sempre e con una grande passione, ci introdurranno nel loro funzionamento.

Come l'acqua diventa corrente? Come due treni non si scontrano? Come fa un aereo a stare in aria? Dove si trova il metallo prezioso nella montagna?

A queste domande troveremo incredibili risposte! Ti aspettiamo! Porta un amico!

Tedesco in cucina!

Cosa c’è di più divertente che imparare il tedesco mettendo letteralmente “le mani  in pasta” ?

Questo è quello che vogliamo proporre a bambini e ragazzi nella cucina del nostro centro giovanile. Cucineremo dolci, pizze e tanto altro parlando in tedesco e scrivendo tutte le ricette con i vari passaggi sempre in tedesco.

Le preparazioni verranno poi consumate durante  la merenda .

Un giorno durante la settimana  andremo in gita!

VAMOS - A pedalar!

Il seguente progetto ha come obiettivo principale la passione per l'aria fresca, pulita e il desiderio di muoversi in bicicletta, risvolto sia a bambini che a ragazzi.

In estate tanti compagni non si vedono, chi parte prima chi dopo: noi desideriamo offrirti una compagnia speciale , aperta e accogliente, in cui poterti gustare il gioco insieme, il canto, la costruzione di oggetti, le attività con il legno, escursioni nel bosco, attività ricreative di compagnia,  dove ognuno possa esprimersi al meglio ed in libertà, senza essere giudicato o addirittura non considerato.

La nostra proposta è volta a bambini e ragazzi (6-15 anni) che mantengono uno spirito curioso, che si affascina, capace di gustarsi le piccole o grandi escursioni usando la bicicletta lungo piste ciclabili verso posti di sicura attrazione.

Hai una bicicletta? Stai volentieri all'aria fresca? Ami la compagnia sana? Ecco , questa è la settimana che fa per te!

Ci sposteremo  ogni giorno, in bicicletta, verso un posto nuovo: i prati del Talvera, i prati di ponte Roma, lungo la ciclabile di Merano, oppure usando un po' il treno e un p' la bici.

Non mancherà il gioco a squadre, gioco aperto a tutti, in cui far spazio a chi è competitivo e a chi gioca solo per divertirsi.

Roverino, calcio seduto, volley su prato, schiaccia 5, caccia al tesoro, caccia gli indizi: in ogni luogo che andremo in bici, troveremo un'attività che ci attende....dopo una buona merenda!

Sei pronto per venire con noi? Vamos a pedalar! (e porta un amico...)